Nelle Legende dei Nativi Americani e del Nord Europa uno skin-walker è una persona con delle abilita soprannaturali che gli permettono di trasformarsi in qualsiasi animale egli desideri.
La credenza meglio documentata degli Skinwalkers è legata alla creatura Navajo chiamata Yeenaaldlooshii.
Uno Yeenaaldlooshii è una delle tante creature sovrannaturali dei Navajo.
Tecnicamente, il termine indica uno sciamano stregone (’ánt’įįhnii) che usando il suo potere si tramuta in una forma animale.
In molte versioni un'uomo o una donna raggiungono il massimo livello di stregoneria all'atto di commettere l'assassinio di un membro della sua famiglia e questi guadagna in questo modo il potere maligno che è associato agli skinwalkers, dunque l'’ánt’įįhnii è una persona che ha guadagnato il suo potere soprannaturale rompendo in taboo culurale.
E' frequente ritrovare skin walkers in forma di coyote, lupo, gufo, corvo, o volpe, lo Yeenaaldlooshiiè si dice abbia il potere di assumere la forma di qualsiasi animale in base alle abilita di cui necessita.
Secondo la legenda Navajo, gli skinwalkers possono avere il potere di leggere i pensieri umani,
possono usare la voce dei loro parenti, piangere come un neonato per adescare le loro vittime fuori dalla sicurezza della loro casa. Si racconta che Dio diede all'uomo il potere della trasformazione da utilizzare contro i proprio nemici ma nel tempo l'uomo abuso di questo potere e utilizzo la trasformazione anche per arrecare danno al prossimo.
Si dice che se un Navajo conosce il nome della persona che si nasconde dietro uno skinwalker e pronuncia il suo nomeentro tre giorni si ammalera o morira.
Nessun commento:
Posta un commento